Logo del NORS: Nucleo Operativo Radiosoccorso ONLUS - Servizio Assistenza Radio - San Michele al Tagliamento (VE)

Nucleo Operativo Radiosoccorso

O.N.L.U.S.

San Michele al Tagliamento (VE)

L'associazione nasce nel 2000 con la la denominazione di Gruppo Autonomo Volontari Protezione Civile Fluviale, ma nel 2007, per questioni burocratiche, è sorta la necessità di cambiarla in Nucleo Operativo Radiosoccorso.
Il nostro gruppo è nato dall’intenzione di alcune persone di aiutare volontariamente la comunità in cui vivono.

Dal 2001 l’associazione aderisce alla F.I.R. C.B. e al S.E.R. (Sede Nazionale in via Lanzone da Corte 7, 20123 Milano), Federazione iscritta nell’elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile con Prot. Nr. 87002/D6.1.11 del 02 dicembre 1996. Il Nucleo Operativo Radiosoccoro è autorizzato a fregiarsi dell'emblema di Protezione Civile del Ministero dell'Interno, secondo quanto previsto dal D.M. 1/1689 del 06 marzo 1987, in quanto circolo federato F.I.R. CB - S.E.R..

Dal gennaio 2002 l'associazione è iscritta al Registro della Regionale Veneto delle Organizzazioni di Volontariato al numero VE0482.

Come previsto dallo Statuto, l’associazione si propone di collaborare con tutti gli Enti istituzionali legati al soccorso e all’ordine pubblico (VVFF, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, etc.).

Dalla collaborazione con organizzazioni di volontariato che si occupano di soccorso sanitario, tecnico, logistico e radiocomunicazioni, nel maggio 2002 nasce un coordinamento interregionale denominato NORD EST EMERGENZA, per l’assistenza a manifestazioni di massa.

Ogni nostro operatore dedica molto del suo tempo libero a questa attività per permettere il buon funzionamento dell'associazione, ma anche per divertirsi in compagnia.
Data la giovane età di parte dei suoi componenti, molti sono ancora i passi da compiere, ma in poco tempo abbiamo già percorso parecchia strada.

I soci si riuniscono in genere settimanalmente, per organizzare i vari aspetti che caratterizzano le attività dell’associazione: pianificazione dei servizi, addestramento dei volontari, gestione dei piani d’emergenza, etc.
Le iscrizioni sono aperte a chiunque conosca o voglia appassionarsi al mondo delle comunicazioni via radio.